Sala Consiglieri gremita a Palazzo Cisterna per il workshop “L’Amministrazione semplice per i comuni e le imprese”, organizzato nell’ambito del progetto “Metropoli Strategiche”, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Al centro dell’incontro le linee guida per l’occupazione del suolo pubblico da parte delle imprese di traslochi, le novità riguardanti la vendita diretta dei prodotti agroalimentari su suolo pubblico e l’uniformazione delle procedure tributarie riguardanti l’applicazione della tassa rifiuti per i centri di controllo e le officine di riparazione. In particolare, nel corso del workshop sono state presentate le prime soluzioni di semplificazione dei procedimenti che coinvolgono le imprese del territorio.
ANCI Piemonte e la Città Metropolitana di Torino hanno aderito al progetto Metropoli Strategiche con l’obiettivo di accompagnare la Città metropolitana e i Comuni nel processo di innovazione e di semplificazione dell’attività amministrativa.
Tre gli ambiti di azione: la “Semplificazione” inerente i procedimenti riguardanti le attività produttive (uniformare le regolamentazioni comunali, promuovere la gestione associata dei SUAP, agevolare le procedure informatiche); la “Gestione associata” nell’acquisizione di beni e servizi; infine, una “Pianificazione strategica” al fine di definire gli indicatori di monitoraggio del piano e di coordinare gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese.
Ad aprire il workshop il consigliere delegato alle attività produttive della Città metropolitana di Torino Dimitri De Vita e il vice presidente di ANCI Piemonte Marco Curto. Sono poi intervenute Serena Matarazzo e Viviana Vaira del settore “Studi e Documentazione” di ANCI Piemonte.