Dalla collaborazione tra l’ANCI Piemonte e la Città Metropolitana di Torino nasce un tavolo di confronto interistituzionale sulle procedure relative all’occupazione del suolo pubblico, con particolare riferimento alla questione traslochi.
Un apposito protocollo d’intesa, sottoscritto nell’ambito del Progetto “Metropoli Strategiche”, prevede il coinvolgimento dei Comuni nella realizzazione di uno studio di fattibilità in tema di occupazione del suolo pubblico che consentirà di realizzare un prototipo operativo volto a standardizzare l’attività degli uffici comunali e i procedimenti per l’ottenimento dei permessi di occupazione temporanea di suolo pubblico.
Alla base dell’intesa l’esigenza di favorire la “semplificazione amministrativa”, attraverso la riduzione di oneri, tempi e costi delle procedure, con particolare riferimento al tema dei traslochi. Il progetto mira, inoltre, alla semplificazione e all’armonizzazione della regolamentazione comunale in vigore tramite la raccolta di una serie macrorequisiti, funzionali e non, necessari ad imbastire lo studio di fattibilità.
Il documento – siglato da ANCI Piemonte (nella persona del presidente Andrea Corsaro) e dalla Città metropolitana (nello specifico, dalla consigliera delegata Sonia Cambursano) – si fonda su un presupposto normativo fondamentale ovvero la Legge n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio), che mette al centro le Città metropolitane per renderle motori di sviluppo e di innovazione, capaci di interpretare i bisogni delle comunità e di lanciare progettualità ad alto impatto, promuovendo il posizionamento dei territori metropolitani italiani nella rete delle città globali.
In allegato, il protocollo.
Protocollo Tavolo Traslochi