Conto alla rovescia per l’edizione 2018 di Expoelette®, la kermesse dedicata all’impegno delle donne al governo della politica e dell’economia che quest’anno si prepara ad affrontare il delicato tema del rapporto tra rappresentanza e innovazione. Appuntamento dal 21 al 23 giugno al Castello di San Giorgio Canavese, dove un’ottantina di relatori analizzeranno implicazioni, conseguenze e sviluppi per la cittadinanza, gli enti pubblici e il mondo imprenditoriale.
LEGGI IL PROGRAMMA
Nel 2018 il tema della partecipazione femminile è sempre più attuale considerando la sotto-rappresentanza politica ed economica delle donne a livello globale: la percentuale delle donne elette nelle assemblee parlamentari nazionali si ferma in Italia al 31% e al 29,8% nell’Unione Europea (fonte: Commissione Europea DG Giustizia e Pari Opportunità). Allo stesso modo, nelle società quotate in borsa, nonostante importanti incrementi nei CdA (dove le donne, nel 2017, hanno raggiunto il 33,6%, +15,8% in soli 5 anni), la presenza femminile resta ferma al 16,4% negli organi decisionali (fonte: CONSOB).
Al di là degli interventi legislativi è necessario un vero e proprio cambiamento culturale. L’obiettivo del Forum è quello di sollecitare il dibattito sulla partecipazione delle donne alla vita pubblica di un Paese permettendo di esprimere i punti di vista delle donne in grado di contribuire alla proposta collettiva di gestione dei sistemi politici ed economici.
Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico previa prenotazione. Per informazioni e richieste scrivere alla mail: expoelette.aps@gmail.com
Il programma completo è consultabile su www.expoelette.net