“Il costo della transizione digitale si riversa spesso sui cittadini, per questo dobbiamo costruire una stretta alleanza fra pubblico e privato. Occorre un approccio sinergico, dobbiamo semplificare realmente la vita dei cittadini. Obiettivo strategico: in 10 anni il 100% dei servizi deve essere digitale”. Lo ha detto il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte Michele Pianetta, intervenendo a Missione Italia, l’evento sul PNRR dei Comuni organizzato al centro congressi “La Nuvola” di Roma.
Concetto ribadito dal vicepresidente vicario di ANCI nazionale Roberto Pella, che ha sottolineato la necessità di “ripensare il modello di sviluppo economico per rimettere al centro il dialogo tra le grandi aree urbane e il territorio. La pandemia ha fatto emergere chiaramente la necessità di un’Italia più orizzontale e meno verticale, è fondamentale fare investimenti per garantire servizi anche nelle piccole comunità, a partire dal rafforzamento della medicina territoriale e la messa in sicurezza dei territori”.
Il delegato alla finanza locale di ANCI nazionale e presidente di IFEL, Alessandro Canelli, ha indicato nella programmazione “la parola d’ordine che deve guidare i territori nella sfida del PNRR”. Canelli ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale tra governo e Comuni che ha permesso di affrontare al meglio anche i mesi di emergenza Covid.
Alla due giorni hanno partecipato più di 1200 tra amministratori e tecnici dei Comuni italiani, dieci ministri e 22 aziende private. Missione Italia è il primo di una serie di appuntamenti che si susseguiranno fino al 2026.
L’evento, organizzato da ANCI nazionale in collaborazione con ANCI Comunicare, IFEL, ANCI Digitale e UPI, ha consentito ad oltre 150 relatori di approfondire numerose questioni riguardanti i temi della transizione digitale, della mobilità, della salute e della rigenerazione urbana dei territori. Obiettivo agevolare il dialogo e rinnovare le alleanze tra governo, sindaci e aziende.
Oltre ai partner istituzionali quali i ministero dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Cultura, della Salute, per il Sud e la Coesione Territoriale e dei Dipartimenti per la Trasformazione digitale e della Funzione Pubblica, hanno partecipato Aci, Amazon, Ance, Bolt, City Green Light, Comieco, Conai, Consip, Coripet, Edison, Engeneering, Ferrovie dello Stato, Gse, Invitalia, Istituto Credito Sportivo, M3S, Movesion, Nutanix, Poste Italiane, Salesforce, Sport e Salute, Takeda.
La cronaca della due giorni con tutti gli interventi è disponibile A QUESTO LINK.