“La scomparsa improvvisa di Vincenzo Barrea ci lascia attoniti. Perdiamo un amico e un amministratore competente e intelligente che ha dedicato, con grande passione, il suo impegno politico alla Città di Borgaro e all’amministrazione locale. Tutta Anci Piemonte si stringe intorno a Barbara ed ai suoi familiari”.
È il commosso ricordo del presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta, dopo la notizia che nelle scorse ore ha sconvolto il mondo politico torinese.
Nato a Banzi il 20 agosto del 1966, Vincenzo Barrea, di professione ingegnere, era consigliere della Città Metropolitana di Torino e consigliere comunale di maggioranza a Borgaro Torinese, dove aveva anche ricoperto la carica di sindaco per due mandati, dal 2004 al 2014. L’inizio della sua carriera politica negli anni ’90: era stato assessore ai lavori pubblici del Comune di Borgaro dal 1995 al 1999, vicesindaco e assessore dello stesso Comune dal ’99 al 2002, amministratore delegato di Seta Spa tra il 2003 e il 2004, infine presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni Nord Est Torino (NET). Tra il 1990 e il 1995 era stato inoltre collaboratore del settimanale “Il Risveglio” e del quotidiano “La Stampa”.