Il presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, ha chiuso i lavori della 40^ assemblea di Genova, visibilmente commosso. Per Decaro è stata l’ultima assise nazionale nel ruolo di presidente dell’associazione nazionale.
”In questi tre giorni – ha detto Decaro in un passaggio del suo intervento conclusivo – abbiamo ascoltato il presidente Mattarella, il presidente del Consiglio Meloni, ministri, sottosegretari, il commissario europeo, il presidente della Cei. Tutti quanti hanno riconosciuto la centralità del nostro ruolo, la centralità del sindaco nel sistema democratico e istituzionale del nostro Paese ma anche l’importanza del nostro lavoro quotidiano con le piccole e le grandi responsabilità che affrontiamo ogni giorno”.
“Il presidente Mattarella – ha continuato Decaro – ha detto che l’Italia conta su di noi e noi possiamo assicurare che sentiamo tutto il peso e tutto l’onore di questo impegno, lo sentiamo così forte che a volte ci capita anche di sbagliare, di essere un po’ sopra le righe, di ostinarci a pretendere quello che riteniamo sia un diritto non per i sindaci ma per le nostre comunità”.
IL DISCORSO FINALE DI DECARO
Rivedi la cronaca video dell’ultima giornata di lavori
Rivedi la cronaca video della seconda giornata di lavori
Rivedi la cronaca video della prima giornata di lavori