“Grazie al Premio Piemonte Innovazione potremo realizzare il nostro progetto”. Così Monica La Carrubba, funzionaria del Comune di Torino, vincitore del primo premio, assegnato a Roma nell’ambito di Forum PA 2018.
La Divisione Servizi Educativi della Città si è aggiudicata il primo premio, del valore di 10.000 euro, con il progetto di dematerializzazione delle cedole librarie per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie. Spiega Monica La Carrubba: “Grazie al progetto, gli allievi delle scuole primarie di Torino potranno prenotare i libri di testo on-line e ritirarli direttamente nella cartoleria sotto casa. In sostanza, faremo in modo di non distribuire più cedole librarie cartacee. Un processo di semplificazione delle procedure che migliorerà la qualità del servizio e offrirà vantaggi alle famiglie, alle scuole, agli esercenti e all’ambiente”.
Il Comitato Scientifico ha ritenuto che il piano risponda pienamente alle finalità del premio, che si propone di far emergere e valorizzare le buone pratiche innovative degli enti locali piemontesi.
Tra i premi speciali dell’edizione 2018, segnaliamo quello della Fondazione CRC, vinto dal Comune di Lisio (CN). Qui sotto l’intervista al Sindaco.