Un programma di formazione ambizioso, articolato in 50 giornate nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2020. Decine di laboratori giornalieri e workshop, seminari residenziali e corsi di formazione specialistica.
È l’ultima importante iniziativa di ANCI Piemonte – la prima del 2020 – dedicata ai giovani amministratori under 35 o di nuova nomina. Gli incontri toccheranno diverse province, focalizzandosi su specifici temi e favorendo la partecipazione delle amministrazioni locali, alle cui esigenze ANCI Piemonte è da tempo impegnata a dare risposta.
Da sempre, l’associazione crede nel valore della formazione e sostiene attivamente la promozione di strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani leve alla vita politica e amministrativa locale. In quest’ottica, l’ANCI ha aderito con entusiasmo al bando della Regione Piemonte che stanzia risorse per la realizzazione di interventi dedicati proprio ai giovani amministratori.
Gli eventi formativi, cofinanziati dalla Regione, saranno realizzati in partnership con gli enti locali e in particolare con la Provincia di Asti, la Provincia di Biella, la Provincia di Cuneo, la Provincia di Novara, la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Ivrea, il Comune di Verbania e il Comune di Settimo Torinese.
L’iniziativa ha preso il via lunedì 17 febbraio a Nizza Monferrato, in provincia di Asti, venerdì 21 febbraio sarà la volta di Novara e lunedì 24 di Cuneo.
Si tratta di una sfida impegnativa, che punta a coinvolgere il maggior numero di persone e che permetterà all’Associazione di consolidare la collaborazione con enti e istituzioni.
ISCRIZIONI E CALENDARIO QUI
Link bando Regione Piemonte:
- https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/interventi-partecipazione-dei-giovani-alla-vita-sociale-politica-territorio
- Link esito bando: https://bandi.regione.piemonte.it/system/files/DD%201700_0.pdf
- Link integrazione esito bando: https://bandi.regione.piemonte.it/system/files/DD%201733.pdf