Le domande di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico 2019/2020 potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del prossimo 7 gennaio e fino alle ore 20 del 31 gennaio. Lo rende noto la circolare MIUR prot. 18902 del 7 novembre 2018. Confermata la iscrizione online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.
Stessa modalità – si legge nella circolare – anche “per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle regioni che aderiscono al procedimento di iscrizione online”. Sarà possibile effettuare la registrazione al portale a partire dalle ore 9 del prossimo 27 dicembre all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it.
Sono escluse dal sistema delle iscrizioni online le sezioni delle scuole dell’infanzia, i percorsi di istruzione degli adulti e gli alunni in fase di preadozione. Infine, la circolare specifica che agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le stesse procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
Tuttavia, con riferimento alla circolare ministeriale 8 gennaio 2010, n.2 si precisa che “è necessario programmare il flusso delle iscrizioni con azioni concertate e attivate territorialmente con l’ente locale e la Prefettura e gestite in modo strategico dagli uffici scolastici regionali, fissando limiti massimi di presenza nelle singole classi di studenti con cittadinanza straniera e con ridotta conoscenza della lingua italiana”.