Pubblichiamo il programma dell’evento “Un Manifesto per la città del futuro”, che si terrà a Milano lunedì 9 dicembre, nella sede della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a partire dalle 13:30. L’iniziativa è promossa da Soroptimist International in partnership con ANCI, Steamiamoci di Confindustria e l’Università Cattolica Sacro Cuore, dipartimento RecoveryLab.
Il progetto – che ha prodotto un Manifesto “La città che vorrei. Reinventare la città a misura di donna” – propone la visione di una città “ecosistema”, nella quale trovano posto e integrazione i quattro pilastri della sostenibilità: le persone, l’ambiente, l’economia e la cultura e linee guida di intervento su quattro dimensioni di città: la città dei cittadini; la città attrattiva e delle opportunità; la città green, vivibile e resiliente; la città inclusiva e sicura.
L’evento sarà l’occasione per riflettere e dibattere sui nuovi modelli delle città sostenibili, su idee e progetti che offrano pari opportunità ed equità, crescita e cultura, innovazione e valore.
Il rinnovo del Protocollo di Intesa ANCI-Soroptimist è dello scorso 1 luglio.