L’Internet of Things, tema centrale nel dibattito politico sull’innovazione tecnologica, sarà al centro della giornata di approfondimento in programma lunedì 12 febbraio a Torino a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte. In particolar modo verranno affrontati i risvolti relativi all’evoluzione dei nuovi servizi nell’era della banda ultralarga.
L’incontro è organizzato da ANFoV (l’Associazione per la Convergenza nei Servizi di Comunicazione) ANCI e UNCEM regionali, con lo scopo di promuovere il confronto tra forze imprenditoriali e istituzioni su uno degli aspetti più delicati dello sviluppo ICT.
Attraverso un uso sempre più intelligente della Rete e grazie a strumenti di connessione di ultima generazione, presto l’Internet delle Cose sarà in grado di tracciare una mappa del mondo reale dando un’identità elettronica alle cose e ai luoghi dell’ambiente fisico. Tutti gli oggetti potranno acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete e potranno inviare e ricevere informazioni, al fine di dare risposta tempestiva a problemi e necessità umane.
Al dibattito interverranno il consigliere ANFoV Stefano Ciccotti, il direttore dell’Unione Montana Alta Langa Carla Bue, il direttore Innovazione e Competitività della Regione Piemonte Giuliana Fenu e i rappresentanti di ANCI e UNCEM Piemonte.
La partecipazione all’incontro è gratuita ma occorre registrarsi all’indirizzo: http://www.uncem.piemonte.it/Eventi.php?id=777