Innovazione, banda ultralarga e Internet of Things saranno al centro di una nuova giornata di studio in programma a Torino il prossimo 17 aprile. Dopo il successo dell’incontro organizzato lo scorso mese di febbraio, questo secondo appuntamento analizza e approfondisce le tematiche già trattate, con un occhio di riguardo alle necessità del mondo imprenditoriale e ai rapporti tra questo e le istituzioni pubbliche.
L’incontro è organizzato da ANFoV (l’Associazione per la Convergenza nei Servizi di Comunicazione) ANCI e UNCEM regionali e si pone l’obiettivo di promuovere il confronto tra forze imprenditoriali e istituzioni su uno degli aspetti più delicati dello sviluppo ICT.
Attraverso un uso sempre più intelligente della Rete e grazie a strumenti di connessione di ultima generazione, presto l’Internet delle Cose sarà in grado di tracciare una mappa del mondo reale dando un’identità elettronica alle cose e ai luoghi dell’ambiente fisico. Tutti gli oggetti potranno acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete e potranno inviare e ricevere informazioni, al fine di dare risposta tempestiva a problemi e necessità umane.
Al dibattito, che si svolgerà a partire dalle ore 17 nella Sala delle Colonne del Comune di Torino, interverranno il consigliere ANFoV Stefano Ciccotti, il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte Michele Pianetta e il vicepresidente di UNCEM Piemonte Marco Bussone. Chiuderanno gli interventi l’assessore al commercio e al lavoro del Comune di Torino, Alberto Sacco, e l’assessora all’Innovazione della Regione Piemonte, Giuseppina De Santis.
La partecipazione è gratuita ma occorre confermare la propria presenza all’indirizzo email anfov@anfov.it