Nell’ambito del progetto “CO-AliZIONE – Programma di azione per la formazione e il rafforzamento delle competenze nei Comuni protagonisti delle reti territoriali per l’integrazione”, il Piemonte si prepara ad ospitare due importanti eventi formativi, realizzati dalla fondazione Cittalia in collaborazione con ANCI Piemonte e ANCI nazionale.
Gli eventi piemontesi si terranno il 13 marzo a Torino e il 14 a Cuneo e rientrano nel ricco piano formativo di CO-AliZIONE, che prevede oltre 40 sessioni eventi su tutto il territorio nazionale.
Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno tramite il Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione FAMI 2014-2020, è rivolto ai Comuni tra i 5.000 ed i 150.000 abitanti e mira al rafforzamento delle competenze di amministratori e dipendenti degli Enti Locali nella realizzazione di progetti e servizi per l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini stranieri. L’iniziativa intende inoltre costruire e rafforzare le reti territoriali di accoglienza e di integrazione attraverso la condivisione reciproca di conoscenze e di buone pratiche.
L’appuntamento del 13 marzo a Torino si svolgerà nei locali dello Starhotel Majestic di Corso Vittorio Emanuele II 54, dalle ore 10 alle ore 17. Stesso orario per l’evento del 14 marzo a Cuneo, ospitato nei locali di Palazzo Lovera, in Via Savigliano 12. In allegato le locandine dei due eventi formativi.
Il programma CO-AliZIONE realizza attività formative svolte sia in presenza, tramite una sessione d’aula, che a distanza, tramite WEBINAR. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il SITO UFFICIALE del progetto. La partecipazione agli eventi è gratuita e non comporta alcun onere a carico dei Comuni. Gli interessati devono compilare l’apposita SCHEDA DI ADESIONE.