Nell’epoca della democrazia digitale si riaccende il dibattito sulla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica attraverso forme alternative di cittadinanza attiva, favorite dallo sviluppo della tecnologia.
Oggi più che mai occorrono un cambio radicale di mentalità e la sussistenza delle condizioni strutturali e infrastrutturali minime per il raggiungimento degli obiettivi.
Da qui idea di dar vita ad un dibattito che, partendo dai casi di successo di alcune realtà del territorio e illustrando le prossime iniziative messe in campo da ANCI Piemonte, possa fornire idee e spunti preziosi all’intera comunità piemontese.
Mercoledì 20 settembre dalle ore 9 a Torino, nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris, in Via Alfieri 15, ANCI Piemonte organizza il convegno intitolato “Piemonte Innovazione, dalle idee alle buone pratiche”. All’iniziativa, che gode del patrocinio del Consiglio Regionale parteciperanno il Presidente di ANCI Piemonte Alberto Avetta, il direttore dell’associazione Marco Orlando, l’europarlamentare Alberto Cirio e la presidente della commissione del Premio “Piemonte Innovazione” Donatella Solda. Interverranno inoltre Lorenzo Benussi, Chief Innovation Officer della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Fabio Malagnino, Digital Officer per il Consiglio Regionale del Piemonte e Marco Zappalorto, Direttore di Nesta Italia. Modererà il dibattito Michele Pianetta, vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte.
“Il convegno, partendo da ‘buone pratiche’ e casi di successo – spiega lo stesso vicepresidente Michele Pianetta – farà il punto sull’impegno di ANCI Piemonte in tema di innovazione e servirà ad illustrare tutto ciò che stiamo facendo a sostegno dei Comuni. Innovare vuol dire impegnarsi per migliorare la qualità dei servizi e questo i Sindaci lo sanno bene, anche se occorre ancora oggi fare i conti con problemi burocratici e difficoltà infrastrutturali non indifferenti. In merito, i passi avanti sono già molti: dopo il Premio Piemonte Innovazione, abbiamo dato vita a un’apposita Consulta di ANCI Piemonte dedicata ai Comuni che necessitino di supporto specifico ed, inoltre, in questi giorni siamo impegnati con Fondazione iFEL nell’organizzazione di corsi di formazione itineranti rivolti ad amministratori e dipendenti pubblici”. Le prime due lezioni si svolgeranno il 25 settembre a Borgomanero e il 2 ottobre ad Asti.
Tornando al convegno del 20 settembre, nel corso della mattinata saranno consegnati gli attestati di partecipazione al Premio “Piemonte Innovazione”, che lo scorso mese di maggio erano stati assegnati all’Unione Alta Langa, vincitrice del primo premio, al Comune di Pinerolo, all’Unione Montana Monteregale e al Comune di Castelnuovo Belbo.