Il Ministero dell’Interno ha pubblicato alcuni chiarimenti e una certificazione in merito all’utilizzo del fondo da 110 milioni di euro a concorso del maggior onere sostenuto dai Comuni nel 2022 per la corresponsione dell’incremento delle indennità di funzione dei sindaci e degli amministratori locali delle regioni a statuto ordinario.
I chiarimenti sono pubblicati A QUESTO LINK.
La certificazione è, invece, accessibile con le consuete credenziali nell’area TBEL del sito istituzionale del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali A QUESTO LINK e dovrà essere compilata dai Comuni interessati entro il prossimo 16 febbraio.
La finalità di questo nuovo adempimento è quella di fornire dati certi e completi circa l’effettivo utilizzo delle risorse accreditate, per assicurare nell’anno 2023 una distribuzione delle stesse che tenga conto delle specificità di ciascun ente e che consenta a ciascun Comune di disporre del contributo nella misura quanto più possibile adeguata alle effettive necessità, evitando così la dispersione di una porzione delle risorse assegnate.
Il Certificato dovrà essere compilato anche nel caso di integrale utilizzo della somma trasferita.
In caso di mancata trasmissione del certificato, non sarà possibile procedere all’assegnazione delle risorse per l’anno 2023.