Sostenere le amministrazioni locali nel rafforzamento delle conoscenze e delle competenze in materia di europrogettazione e finanziamenti comunitari. È l’obiettivo dell’ANCI, che in questi giorni ha avviato una ricognizione puntuale degli Uffici comunali dedicati alle politiche europee.
Il Next Generation EU avrà riflessi diretti su ogni livello istituzionale: Regioni, Province e Comuni saranno chiamati a dare il loro contributo alla costituzione di task force locali.
L’ANCI ha espressamente richiesto che una parte dei finanziamenti vada direttamente ai Comuni, per evitare che si allunghino i tempi di realizzazione dei progetti. Oltre ai finanziamenti, serviranno però una semplificazione normativa e un piano straordinario di assunzione del personale, anche a tempo determinato, per il tempo di attuazione del Piano.
Gli Enti locali saranno quindi i protagonisti attivi della sfida epocale che l’Italia ha inteso raccogliere con la redazione e trasmissione del Piano.
A questo proposito i Comuni sono invitati a segnalare la presenza di un Ufficio Europa e i relativi riferimenti al link https://it.surveymonkey.com/r/UfficioEuropa
Gli Uffici dell’ANCI sono a disposizione per info o chiarimenti all’indirizzo di posta elettronica europa@anci.it o al numero 06/68.00.93.17.