Il vicepresidente all’Innovazione di Anci Piemonte, Michele Pianetta, ha partecipato all’inaugurazione della nuova Cabina Primaria di E-Distribuzione di Cuneo.
L’impianto realizzato dalla Società del Gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di Media e Bassa Tensione ha comportato un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro e consentirà di potenziare e migliorare il servizio elettrico per oltre 31 mila clienti.
Al taglio del nastro erano presenti anche Federico Borgna, Sindaco di Cuneo e Presidente della Provincia, Marco Bussone, Presidente nazionale di Uncem, Giuliana Cirio, Direttore di Unione Industriali Cuneo e per E-Distribuzione Francesco Rondi, Responsabile della Macro Area Nord e Luciano Cardin, Responsabile Esercizio Rete per il Piemonte e la Liguria.
La nuova Cabina Primaria “Cuneo San Rocco”, situata in Corso Francia, è stata progettata per soddisfare la crescente domanda di potenza che in questi anni ha caratterizzato il cuneese. Con una potenza disponibile di 80 MVA, l’impianto consentirà di potenziare e migliorare il servizio elettrico per i cittadini e le imprese di una vasta area che comprende i Comuni di Cuneo, Vignolo, Boves, Borgo San Dalmazzo, Cervasca e Peveragno. Si tratta di un’operazione importante per E-Distribuzione, grazie alla quale sarà possibile ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi energetici ed equilibrare gli assetti di rete, garantendo un servizio complessivamente più efficiente.
Il nuovo impianto è completamente automatizzato e telecontrollato 24 ore su 24 dal Centro Operativo di Torino, con l’obiettivo di effettuare un monitoraggio costante e intervenire in tempo reale da remoto in caso di guasti sulla linea elettrica. Gli interventi realizzati hanno saputo coniugare innovazione tecnologica e sostenibilità nel pieno rispetto del paesaggio. Nel corso dei lavori E-Distribuzione ha infatti optato per soluzioni in grado di mitigare l’impatto visivo delle strutture, favorendo l’integrazione nel territorio delle opere elettriche.
La nuova cabina primaria va ad integrare un sistema elettrico tecnologicamente avanzato che nella sola provincia di Cuneo comprende oltre 6.400 km di linee di Media Tensione, 13.000 km di linee di Bassa Tensione, 8.200 cabine di trasformazione e 39 cabine primarie per rispondere ai fabbisogni di circa 440.000 clienti.
E-Distribuzione ringrazia le istituzioni locali per la preziosa collaborazione grazie alla quale è stato possibile individuare le migliori soluzioni per garantire un servizio elettrico eccellente a cittadini e imprese, nel pieno rispetto del territorio, coniugando sostenibilità, innovazione e potenziamento degli impianti.
“Desidero ringraziare E-Distribuzione per l’attenzione dimostrata nei confronti del nostro territorio – ha commentato il sindaco di Cuneo, Federico Borgna – . Siamo di fronte a un investimento importante che ci garantirà un sistema elettrico ancora più affidabile, efficiente e resiliente, soprattutto in caso di eventi atmosferici di eccezionale intensità. Un’ottima notizia per la nostra comunità in termini di qualità dei servizi, innovazione tecnologica e sostenibilità”.
“Ringraziamo E-Distribuzione per gli investimenti attuati – ha dichiarato il vicepresidente all’Innovazione di Anci Piemonte, Michele Pianetta – . Ancora una volta gli interventi realizzati coniugano in modo intelligente il tema del rispetto per l’ambiente con la necessità di fare innovazione. Siamo convinti che la competitività passi anche attraverso lo sviluppo sostenibile”.
“Con questo importante investimento vi saranno grandi benefici per la qualità del servizio elettrico ed una maggiore disponibilità di potenza per i clienti – ha commentato Francesco Rondi. La Cabina Primaria di Cuneo rappresenta il fiore all’occhiello degli interventi realizzati sul territorio piemontese e si inserisce nel più ampio piano di sviluppo e rinnovamento tecnologico basato sulle specifiche esigenze della regione. Ringrazio le istituzioni locali per la preziosa collaborazione grazie alla quale è stato possibile individuare le migliori soluzioni per garantire un servizio elettrico eccellente a cittadini e imprese”.