La Regione Piemonte ha deciso di acquistare 5 milioni di mascherine lavabili da distribuire alla popolazione piemontese.
Il costo complessivo dell’operazione, pari a 6 milioni di euro, verrà coperto utilizzando una parte delle donazioni ricevute sul conto corrente attivato per l’emergenza Coronavirus. Ad aggiudicarsi la gara realizzata tramite SCR sono state tre aziende piemontesi.
Al fine di garantire la copertura economica necessaria, è già stata predisposta una modifica della legge 14 sulla Protezione civile e una correzione al bilancio di previsione che il 16 aprile verrà presentata ai capigruppo del Consiglio regionale, i quali hanno già espresso un primo parere favorevole, in attesa dell’approvazione in via definitiva prevista il 17 aprile.
Per quanto riguarda le modalità di distribuzione, il presidente Alberto Cirio, insieme agli assessori Marco Gabusi e Luigi Icardi, ha fatto sapere che “con Poste italiane e le associazioni che rappresentano gli enti locali stiamo definendo le modalità migliori per organizzare la distribuzione alle famiglie su tutto il territorio”.
ANCI Piemonte collabora attivamente con la Regione Piemonte ed è impegnata a 360 gradi sul fronte dell’emergenza.