Massiccia partecipazione di sindaci alla 40^ assemblea nazionale dell’ANCI organizzata nell’accogliente cornice della fiera di Genova. Oltre 350 i sindaci e gli amministratori piemontesi registrati alle tre giornate di eventi ospitati nel capoluogo ligure. A guidare la delegazione, il presidente di ANCI Piemonte e sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro. E con lui i membri del comitato e del consiglio direttivo dell’associazione piemontese. La prima giornata di lavori è stata aperta dai saluti del sindaco di Genova e presidente di ANCI Liguria, Marco Bucci, e del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Significativa la relazione del presidente di ANCI nazionale, Antonio Decaro, seguita dai discorsi del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“I comuni – ha sottolineato nel suo intervento il presidente Mattarella, presente per l’ottavo anno consecutivo alla prima giornata assembleare – sono l’articolazione capillare dei territori e delle istituzioni democratiche”. Mattarella ha poi ringraziato il presidente Decaro per l’opera “efficace, autorevole e indipendente al servizio dell’Italia e dei comuni” svolta in questi anni alla guida dell’ANCI.
“I comuni – ha ribadito Mattarella – rappresentano le diversità esistenti e investire su di loro significa investire sul futuro del Paese. Il PNRR – ha aggiunto – è un’occasione storica, con la mobilitazione di risorse più ingente dal Piano Marshall in poi”.
TUTTI GLI INTERVENTI SUL CANALE YOUTUBE DI ANCI NAZIONALE