Il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta, parteciperà al convegno “5G: Scegliamo il futuro in Comune” che si terrà domani, 4 ottobre, nella Biblioteca della Regione Lazio “Altiero Spinelli” a Roma. L’iniziativa è organizzata da ANCI Lazio con l’obiettivo di approfondire le principali caratteristiche riguardanti la tecnologia 5G.
Oltre agli aspetti normativi, alle professionalità e agli strumenti di cui dovranno dotarsi i Comuni per cogliere a pieno le potenzialità del 5G, saranno approfonditi gli aspetti riguardanti la sicurezza e la salute dei cittadini.
L’evento segna l’avvio di un percorso che vedrà le amministrazioni comunali in prima linea accanto agli operatori delle società di telecomunicazione e ai vari attori coinvolti nel processo di adeguamento alla nuova tecnologia.
Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede gli interventi e le relazioni di esperti nelle principali aree di applicazione del 5G. Seguirà una tavola rotonda con esempi concreti e buone pratiche in fase di sperimentazione. Interverranno amministratori comunali, operatori delle aziende di telecomunicazione, i rappresentanti dei cittadini e delle associazioni dei consumatori.