Comuni e città giocano oggi un ruolo centrale nelle strategie e nei piani di ripresa dei nostri territori. Conoscere le principali soluzioni sviluppate dalle città italiane ed europee sul rilancio socio-economico, attraverso la collaborazione con gli attori e le comunità locali, e apprendere le più rilevanti traiettorie per le politiche urbane dei prossimi anni sono i principali obiettivi dell’infoday organizzato da Confcommercio il 24 giugno dalle 10 alle 13 in collaborazione con ANCI, punto di contatto nazionale del programma Europeo URBACT.
In vista del lancio di URBACT IV, la sessione informativa sarà dedicat alla presentazione del programma di cooperazione territoriale europea URBACT e delle soluzioni sviluppate dalle città italiane ed europee nell’ambito dei Network Transnazionali finanziati dal programma. L’evento sarà inoltre l’occasione per promuovere gli elementi di maggiore interesse emersi nell’ambito della programmazione 2014-2020 e evidenziare i primi elementi della nuova programmazione europea in favore dei contesti urbani.
I lavori inizieranno alle ore 10 e saranno aperti dall’introduzione di Antonella Galdi, vicesegretario generale dell’ANCI e di Alberto Marchiori, consigliere CESE e incaricato di Confcommercio alla rigenerazione urbana.
La presentazione del programma URBACT III e delle principali soluzioni sviluppate dalle città italiane sarà affidata a Simone d’Antonio, responsabile del National URBACT Point per ANCI.
Nell’ambito dell’evento una sessione sarà dedicata alla presentazione delle esperienze delle città, che vedrà confrontarsi il Comune di Milano, rappresentato da Chiara Minotti con il progetto Cities4CSR, il comune di San Donà di Piave con l’assessore Daniele Terzariol e l’esperienza del Progetto City Centre Doctor ed il Comune di Grosseto coinvolte nel progetto I-Place.
Una panoramica delle prospettive per il programma URBACT IV e la Nuova Iniziativa Urbana europea sarà infine fornita da Elisa Filippi, del National URBACT Point di ANCI.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
È possibile iscriversi A QUESTO LINK.