“Il nuovo ‘Frame territoriale SBS’ di Istat è uno strumento fortemente innovativo perché consente analisi di dettaglio, addirittura sub-comunale, del valore aggiunto prodotto dai 4,7 milioni di unità locali di impresa”.
Così il presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta, intervenuto a Roma al convegno “Frame territoriale SBS – Una innovazione radicale nella rappresentazione e nell’analisi delle attività produttive sul territorio”. Un evento nato con l’obiettivo di presentare le nuove stime territoriali che offrono informazioni rilevanti sulla struttura e sulla performance economica delle unità locali delle imprese del settore dell’industria e dei servizi.
Il Frame SBS territoriale aumenta, infatti, il livello di accuratezza, granularità, flessibilità e coerenza delle informazioni prodotte dall’Istat a livello territoriale, offrendo in tal modo nuove opportunità di analisi e di supporto informativo alla valutazione delle politiche.
“Questi scatti fotografici, rapidi e ripetuti in modo permanente – ha aggiunto Avetta – consentono di elaborare politiche di sviluppo economico adeguate e differenziate per le grandi città ed aree urbane, per le comunità più piccole e periferiche e per le relazioni virtuose tra di esse e ci pongono nelle condizioni di misurare compiutamente l’efficacia delle nostre politiche pubbliche”.