Il Piemonte entra ufficialmente in “zona bianca” e si prepara a tornare alla normalità.

Da lunedì 14 giugno stop al coprifuoco e nessuna limitazione degli spostamenti. Si potrà stare seduti a tavola al ristorante anche al chiuso (in 6), riapriranno le piscine coperte, i centri benessere, le sale gioco, i parchi di divertimento, i circoli culturali e ricreativi. Saranno liberi gli spostamenti verso altre località.

Per la terza settimana consecutiva, i monitoraggi delle autorità sanitarie certificano anche in Piemonte un numero di contagi che giustifica il passaggio in “zona bianca”. Nella nostra Regione, la scorsa settimana si sono avuti 25 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. Un dato nettamente inferiore a quello previsto dalla soglia dei 50 nuovi casi a settimana, stabilita dal Governo.

“Il ritorno alla normalità ci riempie di gioia – ha dichiarato il presidente di ANCI Piemonte, Andrea Corsaro – ma, ora più che mai, servono prudenza e senso di responsabilità: continuiamo a indossare la mascherina, evitiamo assembramenti e rispettiamo le principali norme igienico-sanitarie. Soltanto così riusciremo a superare più velocemente questo momento difficile”.

L’ordinanza del ministro della Salute 

Le regole della zona bianca