Europa

Il Piemonte è la prima Regione italiana a candidarsi al titolo di “European Region of Sport”. La candidatura riguarda l’anno 2022 e, seguendo l’esempio dell’Andalusia (European Region of Sport 2021), si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze sportive del territorio, attraverso il coinvolgimento diretto degli assessorati allo Sport di tutti i Comuni del Piemonte.

Da sempre la nostra regione vanta una grande tradizione sportiva: il territorio piemontese ha ospitato in questi anni eventi di respiro internazionale, primo fra tutti le Olimpiadi Invernali 2006, dando prova di grandi capacità organizzative sia sotto il profilo sportivo sia in termini di ospitalità e accoglienza.

Il percorso per ottenere l’assegnazione del titolo richiede un importante sforzo da parte di tutte le Istituzioni: per predisporre un dossier di candidatura all’altezza dell’evento è indispensabile un impegno concreto da parte dei Comuni, in modo da definire un ricco calendario di manifestazioni ed eventi sportivi che si articoli lungo tutto l’anno 2022.

A tal proposito, la Regione Piemonte ha intenzione di predisporre un bando che preveda il coinvolgimento diretto dei Comuni, dell’ANCI e delle associazioni sportive del territorio. Gli enti che intendono partecipare al bando sono pregati di manifestare fin d’ora il proprio interesse compilando il form disponibile A QUESTO LINK.

Sarà nostra cura tenervi puntualmente aggiornati circa l’evoluzione della candidatura.