Per la prima volta nella storia del Paese, l’Adunata delle Penne Nere ha visto sfilare anche il gonfalone di ANCI, a testimonianza dello spirito di collaborazione che unisce le due Associazioni nella propria missione e nel proprio operato quotidiano per i territori e che fa seguito alla firma del Protocollo ANCI-ANA avvenuta, proprio a Milano, lo scorso 23 aprile.

“La sfilata del nostro gonfalone in occasione della centesima Adunata degli Alpini – spiega il vicepresidente vicario ANCI, Roberto Pella – vuole significare tutta la vicinanza ai territori che rappresentiamo e la volontà di dare corpo alle azioni previste dal Protocollo recentemente sottoscritto: dalla sicurezza e dal decoro urbano alla protezione civile a iniziative culturali e formative per gli alunni delle scuole e la cittadinanza. Il rispetto per il tricolore, che con gli Alpini condividiamo e che noi sindaci indossiamo ogni giorno con la fascia, ci sprona a proseguire orgogliosamente il percorso di consolidamento e istituzionalizzazione delle attività tra le nostre due Associazioni. Ho partecipato a molte sfilate in questi anni, insieme ai colleghi sindaci, ma quella di Milano è stata ancora più emozionante e carica di significati”.

Al fianco di Pella anche il presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco. “Tutte le città italiane, da Nord a Sud, sono al fianco degli Alpini – dice Bianco -. Con il Gonfalone ANCI e la bandiera tricolore, per riaffermare i valori fondati della nostra Costituzione e della Patria. Oggi più che mai”.