È stato assegnato a una lettera di Alessandro Manzoni il premio speciale “InediTO RitrovaTO” dedicato all’opera inedita di uno scrittore non vivente nell’ambito della 21/a edizione del Premio InediTO – Colline di Torino 2022. La consegna del premio avverrà attraverso la lettura scenica del testo il 3 giugno al Teatro Gobetti di Torino e, in streaming, sulla pagina Facebook dell’iniziativa. Nelle scorse edizioni il premio era stato conferito a Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo.
Nella lettera, datata 15 maggio 1863, Manzoni esprime il suo parere sul poemetto “La Polonia” inviatogli dall’allora giovane studente Edmondo De Amicis, in cui si inneggia al patriottismo dei polacchi che si batterono per l’indipendenza della loro nazione, alcuni dei quali conosciuti esuli a Cuneo. Come se oggi un giovane studente cuneese dedicasse dei versi ai profughi ucraini.
La scoperta si deve alla classe 2A del Liceo Linguistico Edmondo De Amicis di Cuneo seguiti dalla professoressa Chiara Perlo, che hanno rintracciato la copia originale conservata alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.
L’assegnazione del premio avverrà attraverso la lettura scenica del testo, che caratterizzerà come sempre la serata finale del concorso attraverso il reading dedicato alle opere vincitrici a cura degli attori e giurati Roberto Latini e Francesca Brizzolara, accompagnati dalle sonorizzazioni della violoncellista e producer torinese Beatrice Zanin.
SCOPRI TUTTI I FINALISTI IN GARA SU WWW.PREMIOINEDITO.IT