Sindaci e amministratori da tutta Italia arriveranno a Viverone (BI), venerdì 13 luglio, per la XVIII Conferenza nazionale dei piccoli Comuni, organizzata da ANCI nazionale con la collaborazione di ANCI Piemonte nella Palestra Polivalente di Via Marchesi di Gattinara 51. Il tema conduttore dell’incontro sarà la coesione di idee, progetti, politiche nazionali ed europee, frutto di un lavoro sinergico tra i territori più piccoli, le medie e le grandi città.
Partendo dalla legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni, si parlerà delle “Azioni” da compiere per la sua piena attuazione. Al centro del dibattito temi quali la razionalizzazione dei servizi postali, gli interventi sugli edifici scolastici, l’innovazione tecnologica, la valorizzazione dei percorsi turistici, la promozione della filiera corta e l’efficientamento energetico.
I lavori avranno inizio alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti, l’apertura lavori è prevista alle 9.30 e alle 13.30 ci sarà un buffet d’accoglienza con i prodotti tipici del territorio. I lavori riprenderanno alle 14:30 per concludersi alle 18.30. Il programma degli interventi è in corso di definizione. Per informazioni e conferme occorre contattare la segreteria organizzativa ai numeri 06/68.009.284-384-385 o all’indirizzo di posta elettronica eventi@anci.it
A candidare il Lago di Viverone come location della XVIII Conferenza dei Piccoli Comuni ANCI sono stati il vicepresidente vicario di ANCI nazionale e sindaco di Valdengo, Roberto Pella, e il presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta. “Perfetto connubio tra natura e cultura, tra turismo e ambiente, il Lago di Viverone è uno tra gli scorci più suggestivi e accoglienti della nostra Regione. Con i suoi siti palafitticoli fa parte a pieno titolo del patrimonio mondiale dell’Unesco ed è uno dei tanti angoli di territorio che vorremmo valorizzare. La scelta di ANCI Nazionale è un riconoscimento importante per tutti i Comuni del Piemonte”, commentano Pella e Avetta.
Per favorire la partecipazione degli amministratori, ANCI nazionale ANCI Piemonte accordano un contributo a copertura delle spese di viaggio e per l’eventuale pernottamento la sera precedente la Conferenza. I due contributi sono cumulativi e verranno accordati agli amministratori e alle amministratrici (Sindaco/a, assessore/a, consigliere/a comunale) in carica alla data del 13 luglio 2018 nei Comuni associati ad ANCI, con popolazione fino a 5000 abitanti, in regola con i contributi associativi.