“Lo smart working è uno strumento potente in grado di avvicinare le periferie al centro, in un certo senso è un antidoto all’esodo”.
Così il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta, in occasione del convegno su ‘Smart working per la smart sustainable city’, tenutosi a Firenze nell’ambito di ICity Lab 2018, la manifestazione sulle Smart City organizzata da Forum PA al Palazzo degli Affari.
“Oltre ad essere un’importante vetrina – dice Pianetta – ICity Lab è uno dei momenti di confronto più importanti a livello nazionale sul tema dell’innovazione, in quanto vi partecipano amministratori da tutta Italia. A Firenze – racconta Pianetta – abbiamo citato l’esempio piemontese di ‘Lavoro Agile’, un progetto di co-working che coinvolge ANCI Piemonte, Comune di Torino e Città metropolitana con l’obiettivo di promuovere il lavoro a distanza utilizzando le sedi dei Comuni del territorio come distaccamenti del Comune capofila”. Pensare una città smart e sostenibile vuol dire ripensarla.
“Lo smart working consente una qualità della vita migliore e il raggiungimento di obiettivi fino a poco tempo fa inimmaginabili. In questa direzione va anche il nostro progetto”, conclude Pianetta.