Analizzare l’impatto che in venti anni la Legge 328 del 2000 ha avuto sul sistema degli interventi e dei servizi sociali dei Comuni e favorire il confronto tra gli attori locali: sono questi i principali obiettivi del Convegno online “I vent’anni dalla Legge 328/2000 nella Penisola: le trasformazioni del welfare locale” che si terrà il prossimo 13 novembre alle ore ore 9.30 .
Al Convegno, promosso da Cittalia – Fondazione ANCI, Fondazione IFEL e Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre nell’ambito del progetto “Penisola sociale”, prenderà prenderà parte anche la ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo. Il convegno sarà introdotto dal direttore di Cittalia e responsabile dell’area welfare ANCI, Luca Pacini. Seguiranno i saluti del Segretario generale ANCI, Veronica Nicotra e del direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, Massimiliano Fiorucci.
L’appuntamento si articolerà in due sessioni tematiche: nel corso della prima parte, i relatori si confronteranno sui principi e i fondamenti della Legge 328/2000 per esaminare il welfare locale alla luce delle mutate condizioni con cui il Paese è stato chiamato a confrontarsi anche recentemente.
Nella seconda sessione del convegno è prevista una tavola rotonda che servirà a fare il punto sul lavoro di cinque gruppi composti da amministratori, operatori, docenti e studiosi, che hanno svolto un originale percorso di approfondimento. Saranno i coordinatori degli stessi gruppi a presentare i risultati conseguiti negli ultimi mesi: tra questi, la vicepresidente al welfare di ANCI Piemonte Elide Tisi, coordinatrice del gruppo disabilità. Gli altri quattro gruppi riguardano anziani e non autosufficienti; minori e famiglie; povertà e marginalità estreme; politiche di integrazione dei cittadini stranieri.
Per partecipare al convegno non è richiesta l’iscrizione ed è sufficiente CLICCARE QUI. Nella finestra del browser che si aprirà scegliere l’opzione “guarda sul web & partecipa in modo anonimo”.