Dopo la mancata riforma costituzionale, la situazione delle province è preoccupante. Le criticità di ordine istituzionale e organizzativo, ma soprattutto i problemi di natura finanziaria pregiudicano fortemente il funzionamento degli Enti.
Della questione si è fatta carico da tempo la Consulta Aree Vaste di ANCI Piemonte? (ex Unione delle Province Piemontesi), che oggi ha organizzato un incontro a Torino con il direttore generale dell’UPI (Unione delle Province Italiane) Piero Antonelli e con Luisa Gottardi?, funzionario dell’Ufficio Studi dell’Unione.
All’evento hanno partecipato i presidenti delle Province piemontesi che, nel ribadire le istanze dei loro territori, hanno sottolineato l’urgenza di interventi in grado di dare risposta alle criticità sul tappeto. In particolare, ANCI ha annunciato che chiederà alla Regione Piemonte la revisione della legge regionale 23/2015 sul Riordino delle funzioni amministrative, al fine di garantire le risorse economiche necessarie al corretto funzionamento delle Province.