La partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa degli Enti locali sarà al centro di un training formativo promosso da Democracy Reloading che si svolgerà a Braga, in Portogallo, dal 4 al 9 luglio prossimi.
Il corso si rivolge al personale dei Comuni con l’obiettivo di sviluppare la partecipazione dei giovani al processo decisionale e di incentivare la partecipazione attraverso l’uso del “Democracy Reloading Toolkit” disponibile online. Si tratta di un’iniziativa rivolta in particolar modo ai funzionari degli Enti locali, che mira a sostenere lo sviluppo delle competenze (anche grazie al Toolkit online) e che vuole incentivare l’accesso ai finanziamenti Erasmus+ (sia a livello nazionale che internazionale).
Il profilo ideale e i requisiti dei partecipanti al training:
- personale dei Comuni (o loro rappresentanti) che stia pianificando o implementando progetti e attività di partecipazione dei giovani nei processi decisionali;
- buona padronanza della lingua inglese (sia parlata sia scritta);
- esperienza nell’attuazione di progetti Erasmus+ e Solidarity Corps con il tema della partecipazione democratica dei giovani.
Il termine delle iscrizioni è stato prorogato al 18 maggio 2022.
Si segnala che l’Agenzia Nazionale Giovani rimborsa l’80% delle spese di viaggio sostenute, fino ad un massimo di 400 euro. I costi di vitto e alloggio sono coperti dal progetto. Per l’Italia NON è prevista alcuna quota di iscrizione a carico dei Comuni.
I candidati sono invitati a comunicare la propria partecipazione/ammissione all’indirizzo europa@anci.piemonte.it.
Ulteriori approfondimenti A QUESTO LINK.