Vittime civili guerra febbraio 2022

Il 1° febbraio, in occasione della “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita all’unanimità dal Parlamento nel 2017, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) organizza un webinar in collaborazione con AnciComunicare e con il patrocinio ANCI dal titolo “Il ruolo degli enti locali per una concreta attuazione della legge del 25 gennaio 2017 n. 9 secondo l’articolo 2”.

Nel corso dell’evento, che si terrà alle ore 15:30 nella sede nazionale dell’ANCI a Roma, verrà presentato il Protocollo d’Intesa ANVCG-ANCI volto a promuovere presso le comunità locali la concreta attuazione dei principi e dei valori della legge istitutiva della Giornata.

A seguire verrà illustrata la campagna “Stop alle bombe sui civili”, declinazione italiana della campagna internazionale “Stop bombing towns and cities” promossa dalla Rete internazionale Inew e coordinata in Italia dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, di cui fanno parte anche la Rete Italiana Pace e Disarmo e la Campagna Italiana contro le Mine.

Successivamente verranno illustrati i risultati dell’indagine quali-quantitativa condotta dall’Istituto Piepoli per conto dell’ANVCG sul vissuto delle vittime civili di guerra in Italia.

Per assistere in diretta all’evento, di cui si allega il programma, è sufficiente collegarsi a questo link.