Fino al prossimo 12 maggio le amministrazioni locali sono invitate ad esporre la bandiera della Croce Rossa e fuori dei palazzi comunali, in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa che ricorre l’8 maggio e coincide quest’anno con il 160^ anniversario della sua fondazione.
Allo stesso tempo, l’8 e 9 maggio i Comuni sono invitato a illuminare di rosso un monumento o un edificio simbolo.
L’appello arriva dal presidente nazionale di ANCI, Antonio Decaro, e da quello della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, che hanno inviato una lettera a tutti i sindaci e ai presidente regionali della Croce Rossa. “L’auspicio è che Comitati e amministrazioni comunali possano rispondere favorevolmente mettendo – scrivono Decaro e Valastro – al centro il legame indissolubile che vede sempre più spesso la Croce Rossa Italia e le amministrazioni comunali unite nelle attività di supporto e vicinanza ai più vulnerabili”.
Nella stessa lettera viene evidenziata la recente modifica dello Statuto della Croce Rossa, in base alla quale i Comuni e le istituzioni scolastiche potranno essere iscritti nell’apposita sezione dell’Albo dei Sostenitori e dei Benemeriti per sottoscrivere protocolli di intesa, convenzioni e accordi di collaborazione con i comitati locali della Croce Rossa.