La Giunta regionale del Piemonte, su proposta del vicepresidente Aldo Reschigna, ha definito le modalità attuative del Fondo per il finanziamento degli investimenti degli enti locali, già approvate in prima istanza il 27 ottobre 2017.
Il fondo è alimentato su base volontaria da Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana con risorse proprie attinte dall’avanzo di amministrazione, nel quadro delle intese di cui all’articolo 10, comma 3, della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’articolo 81, sesto comma, della Costituzione).
Il Fondo costituisce una risposta alla crescente richiesta degli enti locali di smobilizzare gli avanzi di amministrazione congelati negli anni passati dal Patto di stabilità interno ed ovvia, inoltre, alle difficoltà di programmazione dei Comuni di piccole dimensioni.
La Regione si è impegnata a garantire la progettazione e la realizzazione degli interventi concordati.
Pubblichiamo la lettera firmata dal vicepresidente della Regione Piemonte e il format per la raccolta delle informazioni da parte dei Comuni interessati. Una volta compilato, il documento può essere trasmesso direttamente alla segreteria del vicepresidente Reschigna (vd. riferimenti indicati negli allegati).Tabella sblocca avanzi