“I fondi europei per lo sviluppo del turismo e dell’economia montana” saranno al centro di un incontro che si svolgerà lunedì 28 novembre dalle ore 9:30 alle 16 nella sede centrale dell’Università della Valle d’Aosta, in Strada Cappuccini 2/A ad Aosta.
L’incontro è organizzato da ANCI Piemonte, con la collaborazione di CELVA e IUSE ed è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Dopo le tappe piemontesi e liguri, si tratta del terzo convegno dedicato alle opportunità di finanziamento promosse dal bando “Next Generation WE – Seconda edizione” della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Focus dell’incontro saranno i fondi PNRR e finanziamenti europei riservati ai temi dell’economia montana e del turismo, con interventi di Marco Alderighi, direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche di UNIVDA e di Piercarlo Rossi, presidente dell’Istituto Universitario di Studi Europei IUSE). Interverrà inoltre Claudia Traina, programme officer di “Obiettivo Pianeta” della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’iniziativa è rivolta ad amministratori e funzionari degli enti locali piemontesi, liguri, valdostani e ai rappresentanti di associazioni, enti e imprese interessati agli argomenti oggetto dell’incontro.
L’evento sarà suddiviso in due momenti:
- ore 9:30-13 | Sessione informativa dedicata a programmi, opportunità di finanziamento buone pratiche e consigli utili per la partecipazione al bando Next Generation WE – Seconda edizione;
- ore 14-16 | Sessione laboratoriale dedicata al networking e alla co-progettazione di idee progettuali, a cura degli esperti di ANCI Piemonte e IUSE.
Entrambi i momenti saranno fruibili sia in presenza che da remoto. Si consiglia la partecipazione in presenza all’attività laboratoriale.
All’evento sarà presente il vicepresidente di ANCI Piemonte Pier Sandro Cassulo, che porterà i saluti dell’associazione.