Sono 54 i Comuni piemontesi che partecipano all’iniziativa “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti”, il progetto di promozione sviluppato dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte in collaborazione con Visit Piemonte, con l’obiettivo di valorizzare fiere e sagre locali, evidenziare la loro proposta enogastronomica e promuoverla a livello regionale e nazionale.
Per il 2024 è già stato pubblicato un primo calendario di 58 fiere e sagre organizzate sul territorio regionale. L’elenco è consultabile sul sito di Visit Piemonte A QUESTO LINK. Per ogni fiera e sagra è presente una scheda informativa dedicata, contenente le principali informazioni sull’evento. Partendo dalla scheda informativa è possibile approfondire la conoscenza del prodotto enogastronomico principale tramite un link al portale istituzionale Piemonte Agriqualità, mentre uno specifico logo e una grafica dedicata renderanno riconoscibile al pubblico gli eventi “Fieramente in Piemonte”.
Alla presentazione del progetto, tenutasi nel Grattacielo della Regione, sono intervenuti l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo della Marco Protopapa e la consigliera del Cda di Visit Piemonte, Michela Bianchi.
Per ANCI Piemonte erano presenti il vicepresidente con delega all’Agricoltura e al Cibo, Carlo Mancuso, e il direttore dell’associazione Marco Orlando.
“Si tratta di un progetto molto importante – ha commentato Mancuso – che permette ai piccoli Comuni di mettere a sistema conoscenze ed esperienza, valorizzando i prodotti tipici. Apprezziamo l’iniziativa e intendiamo farcene carico, favorendo l’adesione dei Comuni all’iniziativa”.