Riqualificare l'ambiente nel territorio metropolitano
27mar9:0013:00Riqualificare l'ambiente nel territorio metropolitano
Dettagli evento
“Riqualificare l’ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico“. Questo il titolo del convegno organizzato dalla Città Metropolitana di Torino lunedì 27 marzo, dalle ore 9
Dettagli evento
“Riqualificare l’ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico“. Questo il titolo del convegno organizzato dalla Città Metropolitana di Torino lunedì 27 marzo, dalle ore 9 alle 13, nell’Auditorium di Corso Inghilterra 7.
Nell’ambito dell’incontro saranno illustrati gli strumenti operativi di cui si è dotata la Città Metropolitana per attuare la propria strategia ambientale anche attraverso la riqualificazione del territorio, con particolare riferimento al Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale (CIRCA). Il catalogo nasce per censire, attraverso le segnalazioni degli enti locali, situazioni che necessitano di interventi di conservazione e ripristino della funzionalità ecologica o comunque utili ad aumentare la capacità di risposta al cambiamento climatico.
Le segnalazioni saranno prese in considerazione dalla Città metropolitana in occasione di bandi di finanziamento a vario titolo o per far ricadere le compensazioni ambientali previste dalla legislazione vigente (ad esempio in materia di VIA e di VAS).
A corredo del catalogo un abaco di buone pratiche e di interventi-tipo, messo a punto dal Politecnico di Torino.
INFO A QUESTO LINK
ISCRIZIONI QUI ENTRO IL 24/3
Mostra di più
Orario
9:00 9:00am - 1:00pm(GMT+00:00)
Terremoto
ANCI Piemonte
ANCI Piemonte è la sezione piemontese dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani che unisce, organizza e rappresenta la maggior parte dei comuni della regione e della Città Metropolitana di Torino.
A seguito dell'incorporazione della ex Unione Province Piemontesi, ANCI Piemonte rappresenta anche le sette amministrazioni provinciali nella propria Consulta Aree Vaste.Contatti