La nuova direttiva per la costituzione dei gruppi comunali di Protezione Civile
21feb14:3016:30La nuova direttiva per la costituzione dei gruppi comunali di Protezione Civile
Dettagli evento
Martedì 21 febbraio 2023, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si terrà il webinar ANCI su “La nuova direttiva per la costituzione dei gruppi comunali di Protezione Civile”. L’iniziativa presenterà ai
Dettagli evento
Martedì 21 febbraio 2023, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si terrà il webinar ANCI su “La nuova direttiva per la costituzione dei gruppi comunali di Protezione Civile”.
L’iniziativa presenterà ai Comuni la nuova Direttiva ex art. 15 del Codice della protezione civile firmata dal Ministro della Protezione Civile, che introduce lo schema-tipo di regolamento contenente gli elementi fondamentali per la costituzione di Gruppi comunali di volontariato di protezione civile, in attuazione dell’articolo 35, comma 1, del d.lgs. n. 01/18.
Sono circa 3.000 i Comuni interessati dalla norma, che hanno già costituito un GC e che dovranno adeguarne il regolamento secondo lo schema di riferimento rappresentato dalla direttiva entro 6 mesi dalla sua emanazione.
Il webinar sarà l’occasione per inquadrare le nuove disposizioni insieme ai rappresentanti del Dipartimento
della Protezione Civile dal punto di vista giuridico e operativo, anche rispetto al rapporto con il terzo settore. Con i referenti dei Comuni di grandi, medie e piccole dimensioni saranno affrontati gli aspetti amministrativi e operativi per l’applicazione concreta della norma, a iniziare dall’aggiornamento dei regolamenti.
I Comuni potranno inviare preventivamente i quesiti e i punti di approfondimento che intendono trattare all’indirizzo di posta elettronica protezionecivile@anci.it entro il prossimo 15 febbraio.
IL PROGRAMMA
ISCRIVITI QUI
Mostra di più
Orario
14:30 2:30pm - 4:30pm(GMT+00:00)
Terremoto
ANCI Piemonte
ANCI Piemonte è la sezione piemontese dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani che unisce, organizza e rappresenta la maggior parte dei comuni della regione e della Città Metropolitana di Torino.
A seguito dell'incorporazione della ex Unione Province Piemontesi, ANCI Piemonte rappresenta anche le sette amministrazioni provinciali nella propria Consulta Aree Vaste.Contatti