Bandi PNRR del Mite rivolti ai Comuni
21ott10:0011:30Bandi PNRR del Mite rivolti ai Comuni
Dettagli evento
Giovedì 21 ottobre, dalle ore 10 alle 13, si svolgerà il seminario on line ANCI-Utilitalia sui bandi PNRR del MITE rivolti ai Comuni (consulta il programma). Lo scorso 28 settembre,
Dettagli evento
Giovedì 21 ottobre, dalle ore 10 alle 13, si svolgerà il seminario on line ANCI-Utilitalia sui bandi PNRR del MITE rivolti ai Comuni (consulta il programma).
Lo scorso 28 settembre, sul sito del MITE, sono stati pubblicati i decreti di approvazione dei criteri di selezione dei progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR) per un ammontare di 2,10 miliardi di euro.
Entro il 14 ottobre verranno pubblicati i bandi relativi alla presentazione dei progetti stessi che saranno articolati su tre specifiche proposte di finanziamento:
- Linea A – miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani;
- Linea B – ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata;
- Linea C – ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti innovativi di trattamento/riciclaggio per lo smaltimento di materiali assorbenti ad uso personale (PAD), i fanghi di acque reflue, i rifiuti di pelletteria e i rifiuti tessili.
Al bando potranno accedere gli Enti di Governo d’Ambito Territoriale Ottimale (EGATO) o, laddove questi non siano stati costituiti, i Comuni che potranno anche delegare i soggetti gestori.
Al fine dunque di fornire una tempestiva informativa e favorire la massima partecipazione dei Comuni ai bandi, ANCI, in collaborazione con UTILITALIA, organizza una prima giornata di formazione/informazione su tale misura del PNRR, nella quale saranno illustrati possibili strumenti tecnici ed operativi di supporto.
Mostra di più
Orario
10:00 10:00am - 11:30am(GMT+00:00)
Terremoto
ANCI Piemonte
ANCI Piemonte è la sezione piemontese dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani che unisce, organizza e rappresenta la maggior parte dei comuni della regione e della Città Metropolitana di Torino.
A seguito dell'incorporazione della ex Unione Province Piemontesi, ANCI Piemonte rappresenta anche le sette amministrazioni provinciali nella propria Consulta Aree Vaste.Contatti