Grazie alla firma del protocollo operativo, prende ufficialmente il via la cooperazione tra le ANCI e le UPI delle regioni dell’arco alpino per favorire la realizzazione della strategia EUSALP (EU Strategy for the Alpine region). L’accordo è stato sottoscritto nella suggestiva cornice di Villa Saporiti a Como, nell’ambito della Convention dei giovani amministratori locali di EUSALP.
Il progetto ha come capofila l’ANCI Liguria e prevede la realizzazione di una serie di iniziative per la promozione dello sviluppo sostenibile sui territori di Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Veneto e Trentino Alto Adige. Si tratta di un’area dalle caratteristiche geografiche e naturali uniche, che però deve fare i conti con le sfide della globalizzazione, dello spopolamento e con il tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità energetica.
L’obiettivo concreto è quello di incrementare la partecipazione delle autonomie locali ai tavoli di lavoro EUSALP, concorrendo a rafforzare la cooperazione tra i Paesi della macroregione alpina (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein) e ad aumentare le opportunità di accesso ai finanziamenti europei, in vista del nuovo periodo di programmazione 2021-2027.
“Stiamo parlando di un territorio che raccoglie 78 milioni di abitanti, di cui 23 milioni italiani, che da solo fa il PIL dell’intera Germania – ha spiegato il direttore generale di ANCI Liguria Pierluigi Vinai, coordinando il dibattito di Como -. Dobbiamo essere pronti a rappresentare le reali necessità delle comunità locali e dobbiamo trovare i finanziamenti necessari per i progetti comunitari. Mai era stato fatto un passo simile, prima d’ora, per unire le forze e concentrare le energie. Le autonomie locali possono diventare lo strumento che raccoglie i bisogni dei territori, li media, li coniuga e li trasferisce dentro i progetti che dovremo andare a creare. Con la firma del protocollo, il nostro lavoro prende ufficialmente il via”.
All’incontro ha partecipato anche una delegazione di giovani amministratori piemontesi, coordinati dal presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta, e dal coordinatore regionale di ANCI Giovani Lorenzo, Puliè Repetto.
“Le prospettive che l’Europa ci offre sono tantissime – ha dichiarato il presidente Avetta -. Il nostro obiettivo è quello di affiancare i nostri amministratori e di sostenere i Comuni nella partecipazione ai progetti europei. Il fatto che i giovani ci credano ci conforta molto e ci dà grandi speranze per il futuro”.
“Quello di oggi è stato un momento di confronto interessante – ha detto il coordinatore dei giovani amministratori piemontesi, Lorenzo Puliè Repetto -. Nel corso dei laboratori organizzati a Como, ci siamo concentrati sulla stesura di un progetto di governance della mobilità sostenibile. Siamo certi che dall’incontro e dalla condivisione di idee tra i giovani amministratori, possano nascere proposte interessanti per l’Italia del futuro”.
“Un plauso ai giovani amministratori di EUSALP che oggi, tutti assieme, hanno fatto un esercizio concreto, cercando di sviluppare progettualità importanti rispetto alla grande sfida dello sviluppo sostenibile – ha aggiunto il presidente di ANCI Lombardia, Virginio Brivio -. Ricordo che siamo alla vigilia del rinnovo delle cariche ANCI in tutte le regioni e a livello nazionale. Come giovani dovrete portare energie e nuova propositività nei nostri Direttivi e nei Dipartimenti. Non servono gruppi e recinti, ma serve a tutti i livelli il vostro più autentico contributo come sta accadendo oggi”.
Nelle prossime settimane, il network verrà presentato in tutti i territori interessati, in vista del forum annuale EUSALP che si terrà a Milano i prossimi 28 e 29 novembre.