Un lavoro trasversale tra le ANCI regionali sul tema della montagna, in occasione della presidenza italiana di EUSALP, ha preso ufficialmente il via a Milano, nella sede di ANCI Lombardia, alla presenza dei rappresentanti delle ANCI di Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta (Celva), oltre che dei giovani amministratori direttamente coinvolti nel progetto.
Il senso dell’iniziativa è stato illustrato dalla presidente di ANCI Giovani Lombardia, Valentina Ceruti, che ha evidenziato come “i giovani amministratori, mettendo a fattor comune idee e risorse, intendano offrire un importante contributo al dibattito sulla Regione alpina Eusalp”. Ceruti ha poi sottolineato come l’incontro sia propedeutico “all’evento che si terrà a Como nel mese di settembre, durante il quale saranno presentate alcune proposte sull’impiego dei fondi europei per la montagna per il periodo 2021-2027”. Fondamentale favorire lo sviluppo dei territori nel rispetto della sostenibilità, senza dimenticare che la montagna è caratterizzata da “attrattività e bellezza ma non mancano i problemi, legati soprattutto allo spopolamento”.
Durante l’incontro hanno preso la parola gli amministratori e i rappresentanti ANCI delle diverse regioni, elaborando una prima bozza con le proposte che verranno discusse in occasione dell’evento di settembre. Ai lavori di Milano ha partecipato il coordinatore di ANCI Giovani Piemonte, Lorenzo Puliè Repetto.