Una nutrita delegazione di rappresentanti delle ANCI regionali e delle Unioni delle Province (UPI) del nord Italia ha partecipato alla giornata conclusiva del forum annuale della strategia europea EUSALP, svoltasi a Milano nella sede della Regione Lombardia.
La prima parte dell’incontro ha visto protagonisti i giovani e le loro idee. A seguire, i più alti rappresentanti della macroregione alpina si sono incontrati per discutere le strategie di rilancio e sviluppo. Presenti all’evento, in rappresentanza di ANCI Piemonte, il vicepresidente Pier Sandro Cassulo e la coordinatrice dei progetti europei Elena Ciarlo. All’incontro hanno preso parte anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.
Costituito il 22 settembre scorso a Como, il network EUSALP unisce le ANCI, le UPI e i Consorzi delle Autonomie locali delle Regioni alpine (Liguria, Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, le province autonome di Trento e Bolzano). Capofila del progetto per l’Italia è l’ANCI Liguria.
L’obiettivo del network italiano è quello di creare una rete che possa fornire un servizio strutturato e capace di raggiungere in modo significativo il livello delle comunità, rafforzarne e consolidarne la capacità progettuali in relazione ai propri bisogni e, infine, trasmetterla all’Europa.
Il network italiano svolge un ruolo di facilitazione nell’accesso ai fondi, attraverso la partecipazione attiva ai 9 ‘action group’ di EUSALP, con lo scopo di rappresentare al meglio le esigenze delle Autonomie locali sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione, della promozione di mobilità e trasporti ecologici, della conservazione e dell’utilizzo sostenibile del patrimonio naturale e culturale delle Alpi.
Con il forum annuale svoltosi a Milano, si conclude ufficialmente l’anno di presidenza italiana della strategia EUSALP.