Educazione alla cittadinanza

“Rispetto a episodi frequenti di noncuranza per i beni di tutti e di scarsa consapevolezza delle conseguenze di azioni sconsiderate, dall’imbrattare un muro allo sporcare la strada, noi sindaci proviamo a rispondere con l’introduzione della materia di Educazione alla cittadinanza in tutte le scuole. Una materia per interrogarsi sulle regole e sul loro significato, sul rispetto del bene comune e dell’altro. Diritti e doveri, quel che fa di ciascuno di noi un cittadino migliore. Dedicare cura alla formazione di una coscienza civica, sotto tutti gli aspetti, potrà assicurare preziosi alleati a tanti che si battono ogni giorno per il rispetto delle regole e della legalità”.

Così il presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, commentando la raccolta di firme lanciata dall’ANCI per chiedere l’introduzione dell’ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado.

Molti i Comuni che hanno partecipato alla prima giornata di mobilitazione (guarda la fotogallery), svoltasi venerdì scorso: iniziative specifiche sono state organizzate a Firenze, Roma, Milano così come a Vercelli, Empoli, Ravenna, Mantova, Bologna, Chieti, Napoli, Catania e Ragusa ma anche nei piccoli centri come, ad esempio, Valdengo (BI) e Casnate con Bernate (CO).

L’iniziativa sarà riproposta nel mese di settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, è vedrà l’allestimento di banchetti e gazebo, per illustrare la proposta di legge depositata direttamente dai sindaci, lo scorso 14 giugno, in Corte di Cassazione. Per raggiungere le cinquantamila firme necessarie per una proposta di legge di iniziativa popolare  c’è tempo fino al 5 gennaio. La proposta di legge, il materiale grafico e gli aggiornamenti sugli eventi della campagna sono pubblicati sul sito e sulle pagine social dell’ANCI. Gli hashtag sono #Educazioneallacittadinanza e #Obiettivo50mila.

Le iniziative a  VercelliRavennaCremonaCuneoSan Benedetto del TrontoFirenzeEmpoliRagusaChietiLastra a SignaBologna.

La pagina dedicata di ANCI Nazionale

Le slide della proposta di legge

Modulo per raccolta firme

Vademecum

Modulo firme totali raccolte dal Comune

Comuni aderenti all’iniziativa

Locandina

Volantino vecchio (formato A3) Volantino vecchio (Formato A4)

Il testo della proposta di legge

Annuncio in Gazzetta Ufficiale

Verbale depositato in Corte di Cassazione

Le FAQ