Lo scorso 31 ottobre, nella sala panoramica sita al quindicesimo piano della Città Metropolitana di Torino, il Consiglio Direttivo Regionale di ANCI Piemonte si è riunito per la prima volta dopo l’elezione del nuovo presidente dell’associazione Davide Gilardino.
Nel corso della riunione, oltre agli adempimenti di rito, sono stati illustrati gli indirizzi di mandato e le iniziative che verranno realizzate in occasione della XLI Assemblea annuale di ANCI nazionale, in programma al Lingotto di Torino dal 20 al 22 novembre.
Durante l’incontro, il nuovo presidente ha assegnato l’incarico di vicepresidente vicario al sindaco di Alpignano (TO), Steven Giuseppe Palmieri mentre il sindaco di Occhieppo Superiore (BI), Emanuele Ramella Pralungo, sarà il nuovo coordinatore della consulta Piccoli Comuni e Unioni di Comuni di ANCI Piemonte.
Il presidente Gilardino ha quindi nominato gli altri componenti del Comitato Direttivo che, insieme a Ramella e Palmieri, entreranno a far parte dell’ufficio di presidenza con la carica di vicepresidente. Si tratta di:
– Mauro Barisone, consigliere comunale di Vinovo
– Vincenzo Andrea Camarda, consigliere comunale di Torino
– Sonia Cambursano, sindaca di Strambino
– Silvia Cavassa, consigliere comunale di Rivoli
– Claudio Corradino, consigliere comunale di Villanova Biellese
– Francesca Delmastro, sindaco di Rosazza
– Diego Musumeci, sindaco di Moncalvo
– Nicholas Padalino, sindaco di Poirino
– Michele Pianetta, consigliere comunale di Villanova Mondovì
– Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese
– Maria Rita Rossa, consigliere comunale di Alessandria
– Davide Sannazzaro, sindaco di Cavallermaggiore
– Massimo Stilo, sindaco di Castelletto Sopra Ticino
– Jacopo Suppo, sindaco di Condove
– Ignazio Stefano Zanetta, vicesindaco di Borgomanero.
Faranno parte del comitato direttivo, in qualità di invitati permanenti, il sindaco della Città Metropolitana di Torino Stefano Lo Russo e il coordinatore di ANCI Giovani Piemonte, di prossima designazione.
Nell’augurare buon lavoro al nuovo Comitato Direttivo e a tutti i componenti del Consiglio Direttivo Regionale, il presidente Gilardino ha annunciato che nei prossimi giorni provvederà all’assegnazione delle deleghe che andranno a definire le competenze dei singoli vicepresidenti.
Guarda l’intervista al vicario e al coordinatore piccoli Comuni