È il Comune di Torino il vincitore dell’edizione 2018 del Premio Piemonte Innovazione, iniziativa nata dalla collaborazione tra ANCI Piemonte e Forum PA per far emergere e valorizzare le buone pratiche degli enti locali in materia di innovazione.
Le premiazioni si sono svolte oggi a Roma nell’ambito di Forum PA 2018, la grande fiera nazionale sulla Pubblica Amministrazione ospitata al centro congressi “La Nuvola”.
Ecco l’elenco dei vincitori, che si dividono un montepremi pari a 25.000 euro:
– 1° Premio: Comune di Torino – Progetto di dematerializzazione delle cedole librarie per la fornitura gratuita dei libri di testo degli alunni frequentanti le scuole primarie della Città di Torino (10.000 euro);
– 2° Premio: Comune di Novello (CN) – Progetto “N9VELAB Muoviamo le idee” (6.500 euro);
– 3° Premio: Comune di Vercelli, ASL e Consorzi per i servizi socioassistenziali – Progetto “L’anagrafe della Fragilità sociale” (3.500 euro).
– La menzione speciale “Piccoli Comuni” è andata invece al Comune di Miagliano (BI), per il progetto “Miagliano Rigenera” (5.000 euro).
Infine i premi speciali, offerti dai partner di questa edizione:
– Premio Fondazione CRC al Comune di Lisio (CN), per il progetto “ChiamaBus, le valli con trasporto”;
– Premio Fondazione per la Scuola Compagnia San Paolo al Comune di Baldissero Torinese (TO), per il progetto MaB’S Ambassador Ambasciatori del Territorio;
– Premio Actionaid Italia Onlus all’Azienda sanitaria locale di Biella, premio per il progetto “Home care: progetto di integrazione tra ASL BI e territorio dedicato ai pazienti fragili”.
Inoltre, ANCITEL offrirà ai primi tre classificati un modulo di formazione a distanza sul nuovo GDPR.
Tra i finalisti anche l’Unione Colline di Langa e del Barolo, il Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese, i Comuni di Briaglia, Piossasco, Mondovì, Sestriere, Lu Monferrato, il C.I.S.S. di Borgomanero e il Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali di Caluso (TO).