Il prossimo 4 ottobre si celebrerà in tutta Italia la nona edizione del Giorno del Dono – “#DonoDay2023”, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e istituito con Legge dello Stato Italiano n. 110 del 14 luglio 2015.
L’iniziativa prevede che si festeggi “il dono” declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società tutta, a partire dalle Amministrazioni Locali fino ai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività. Con il “Giorno del Dono” viene dunque offerta a tutti l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività del dono possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà, affermati dalla Costituzione, trovano piena espressione e riconoscimento.
L’ANCI invita i Comuni ad aderire gratuitamente al Giorno del Dono attraverso i propri canali di comunicazione, decidendo liberamente se dare semplicemente adesione morale o se aderire attivamente con una o più iniziative specifiche da realizzarsi tra il 15 settembre e il 31 ottobre 2023.
Tutte le informazioni e le modalità di adesione sono disponibili A QUESTO LINK e nei documenti allegati.