“La formazione è fondamentale per accompagnare i Comuni medi e piccoli nel processo di digitalizzazione e di sviluppo sostenuto dal PNRR”. È quanto emerso in occasione dell’evento City Vision Talk Smart PA, svoltosi al Teatro Giacosa di Ivrea.
Il concetto è stato sottolineato, innanzitutto, dal direttore editoriale di City Vision, Domenico Lanzilotta, ed è stato successivamente ripreso dai vari relatori. Oltre al PNRR, l’appuntamento ha affrontato il tema del rapporto tra città e cittadini, con particolare riguardo al ruolo dell’informazione. Tra i relatori il coordinatore dell’ufficio stampa del Consiglio regionale del Piemonte, Fabio Malagnino, docente di Comunicazione pubblica all’Università di Torino, che ha parlato della comunicazione pre e post pandemia. “Nella PA mancano molte figure, dai designer ai data scientist – ha spiegato Malagnino -. Dopo lo sblocco del turn over occorre cambiare passo, la PA non può più pensare di assumere soltanto giuristi”.
Visione condivisa anche dal sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli: “Il PNRR offre molte opportunità – ha affermato – ma le opportunità vanno innanzitutto spiegate bene. Nei prossimi mesi uno dei temi chiave da comunicare sarà il PNRR, servono nuove professionalità”.
“Una sfida importante di fronte alla quale non possiamo lasciare soli i sindaci – ha sottolineato il consigliere regionale e già presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta -. Penso soprattutto ai Comuni più piccoli e alle realtà marginali. Oggi più che mai è fondamentale coinvolgere i sindaci nei processi di innovazione tecnologica. In quest’ottica, l’ANCI e la Regione possono svolgere un ruolo di coordinamento importante”.
“Oltre a ciò – prosegue il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta – a Ivrea abbiamo avuto la conferma che l’alleanza pubblico-privato è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del PNRR. La transizione digitale è più facile da raggiungere operando in sinergia. ANCI Piemonte è orgogliosa di aver partecipato a City Vision e di aver raccontato due esperienze virtuose, quelle dei Comuni di Nichelino e di Dogliani”.
“Sono onorato di aver presentato nell’ambito di City Vision il progetto riguardante la digitalizzazione del patrimonio culturale di Dogliani – spiega l’assessore comunale, Emanuele Albarello -. Si tratta di un’iniziativa importante che nel 2021 ha ricevuto quasi un milione di euro di finanziamenti grazie al bando “Fondo Cultura” e che ci consente di portare in tutto il mondo il nostro territorio e i personaggi della nostra storia attraverso il portale del Comune e le app per smartphone. Presto implementeremo la parte turistica del sito con alcuni virtual tour in grado di richiamare l’attenzione del grande pubblico”.