“Nonostante gli sforzi e gli interventi dell’autorità finalizzati a mitigare le prime criticità già rappresentate dall’Associazione, sussistono ancora diverse problematiche che rischiano di provocare gravi ritardi nello svolgimento delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, anche in relazione ai sistemi di centralizzazione della committenza”. Per questo motivo “ci rendiamo disponibili ad un incontro del tavolo tecnico se utile ad accelerare tale intervento risolutore”.
Lo scrive il segretario generale dell’ANCI, Veronica Nicotra, in una lettera inviata al presidente dell’ANAC, Giuseppe Busia. La missiva fa seguito a quella già inoltrata all’ANAC lo scorso mese di gennaio.
In particolare, le problematiche che richiedono una soluzione urgente sono indicate in un documento allegato alla lettera e consultabile A QUESTO LINK e riguardano, tra l’altro, l’accesso alle piattaforme di E-Procurement solo tramite SPID del RUP o del responsabile di fase e le criticità legate all’acquisizione del CIG nell’espletamento delle procedure di affidamento.