“Le Province: ripensare gli enti per ricostruire i territori”. Questo il titolo della proposta di riforma delle Province lanciata in queste ore Bergamo, in occasione delle die giornate che l’UPI – Unione delle Province Italiane ha deciso di dedicare al confronto sul tema dell’assetto istituzionale delle Province e sull’emergenza finanziaria che investe gli enti.
“Due giornate importanti per far comprendere le nostre ragioni e chiedere con forza a Governo e Parlamento che siano poste sul tavolo delle priorità le criticità che hanno compromesso l’amministrazione dei territori e messo a rischio i servizi essenziali ai cittadini” ha dichiarato il Presidente dell’UPI, Achille Variati.
“Il documento che abbiamo portato Bergamo – aggiunge Variati – traccia le linee di una ormai non più rinviabile riforma delle Province che, anche alla luce dell’esperienza maturata in questi quattro anni, superi le lacune e le contraddizioni della legge 56/14 e riconduca a piena coerenza l’assetto ordinamentale di queste istituzioni con le disposizioni costituzionali e con i principi della Carta europea delle autonomie locali”.