Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 8 luglio (n. 158) è pubblicato il Comunicato del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti inerente il bando con cui i Comuni possono presentare la domanda di accesso al Fondo per la demolizione delle opere abusive, di cui all’art. 1, comma 26, della L. 27/12/2017, n. 205.
I contributi – che includono le spese tecniche e amministrative, nonché quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni – riguardano gli interventi ancora da eseguire e sono concessi a copertura del 50% del costo degli interventi di rimozione o di demolizione di opere o immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire di cui all’art. 31 del D.P.R. 380/2001, per i quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti. La domanda di contributo può essere presentata a decorrere dalle ore 12.00 del 16/09/2024 e fino alle ore 12 del 16/10/2024.
I Comuni possono presentare istanza online, ai sensi del Decreto del MIT del 23/06/2020, attraverso la compilazione del modulo disponibile alla pagina web https://fondodemolizioni.mit.gov.it.
I Comuni dovranno provvedere all’affidamento dei lavori e alla stipulazione del contratto con l’impresa entro dodici mesi dall’assegnazione del contributo e concludano gli interventi nel termine di ventiquattro mesi dalla data di assegnazione, pena la revoca del contributo. Con provvedimento motivato, i Comuni potranno chiedere alla competente direzione generale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti una proroga della data di ultimazione dei lavori, fino a un massimo di 24 mesi.
Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Sara Tremi Proietti del MIT. Per esigenze di supporto tecnico-informatico oppure amministrativo, relative alla compilazione dell’istanza, è possibile inviare una mail all’indirizzo fondodemolizioni.dgca@mit.gov.it indicando nell’oggetto il nome del Comune, seguito da «richiesta supporto tecnico-informatico» oppure da «richiesta supporto amministrativo».
Per richieste di altra natura sull’avviso è necessario inviare una PEC all’indirizzo fondodemolizioni@pec.mit.gov.it